Graeme Charles Edge nasce il 30 marzo 1941 a Rochester, nello Staffordshire, e muore l'11 novembre 2021, Bradenton, Florida, Stati Uniti. Sua madre era una pianista per il cinema muto e suo padre, suo nonno e suo bisnonno erano tutti cantanti di music-hall.

Graeme si è formato come disegnatore ma presto è passato alla musica a tempo pieno. Non ha iniziato facendo il batterista, infatti era il manager di un gruppo chiamato Blue Rhythm Band. 

La sua prima band furono i Silhouettes e la Blue Rhythm Band. Ha poi contribuito a formare Gerry Levene and the Avengers, che ha registrato un singolo per la Decca, “Dr. Feelgood/It's Driving Me Wild". Quando questo gruppo si sciolse nell'aprile 1964, Graeme formò The R & B Preachers, che includeva Denny Laine e Clint Warwick, e quando quel gruppo si sciolse i tre si unirono a Ray Thomas e Mike Pinder per formare The M & B 5, che in seguito , ovviamente, ha cambiato il suo nome in "The Moody Blues".

Durante l'interruzione delle registrazioni e dei tour dei Moodies, Graeme pubblicò il suo primo singolo da solista nel 1974 - "We Like To Do It/Shotgun" - e nel 1975 pubblicò il suo primo album da solista "Kick Off Your Muddy Boots". Ha vissuto sull'isola greca di Corfù nel suo yacht di 70 piedi, Delia, e durante il suo viaggio oceanico intorno al mondo, si è particolarmente innamorato dei ritmi di salsa, calypso, samba e reggae quando ha visitato i Caraibi. Il viaggio ha contribuito a ispirare il suo secondo album da solista "Paradise Ballroom", pubblicato nel 1977 insieme a un singolo "Everybody Needs Somebody/Be My Eyes".

A metà degli anni '80, per un breve periodo, ha lavorato occasionalmente con una band chiamata Loud, Confident and Rong, un combo jazz part-time composto da diversi musicisti che hanno suonato in vari club londinesi, tra cui The Marquee. Tuttavia, ha continuato come batterista dei The Moody Blues da quando sono tornati insieme nel 1978 per registrare l'album Octave.

Graeme suonava la batteria con un ritmo preciso e suonava con i Moodies con un'ampia gamma di strumenti a percussione.