John Lodge è il bassista, cantante e cantautore dei Moody Blues. Nato il 20 luglio 1945 a Birmingham, ha frequentato la Birches Green Junior School, la Central Grammar School e il Birmingham College of Advanced Technology, dove era uno studente di ingegneria. E' stato introdotto per la prima volta al rock 'n' roll grazie alla musica di artisti americani come Jerry Lee Lewis, Little Richard, Chuck Berry e Buddy Holly,

All'età di 15 anni incontrò Ray Thomas e successivamente Mike Pinder e formò il gruppo "El Riot and the Rebels", che divenne uno delle band più famose di Birmingham. Mentre Ray e Mike hanno deciso di trasferirsi a Londra, John ha deciso di rimanere al college e completare i suoi studi. Non volendo rinunciare completamente alla musica, ha formato i "The Carpetbaggers" (che per un certo periodo sono stati il ​​gruppo di supporto di Gene Vincent) e iniziò a scrivere le proprie canzoni.

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria, incontra nuovamente Ray Thomas degli El Riot and the Rebels, che a quel tempo aveva formato con Mike Pinder e Graeme Edge, i Moody Blues, che aveva già goduto di un singolo di successo con "Go Now". I cambiamenti del gruppo erano in corso e dopo la sua riunione con Ray, gli è stato chiesto di unirsi ai Moodies nel 1966, contemporaneamente a Justin Hayward.

John per i Moody Blues ha prodotto successi come "Ride My See-Saw", "Isn't Life Strange", "I'm Just A Singer/In A Rock And Roll Band (che ha vinto a John un ASCAP songwriting award ), "Steppin' In A Slide Zone", "Talking Out Of Turn", "Sitting At the Wheel", "Lean On Me (Tonight)" e "Gemini Dream".

John ha ricevuto due Ivor Novello Awards per i contributi alla musica britannica. È anche membro della Performing Rights Society of Great Britain e dell'American Songwriters' Guild.

Nel 1975, quando i Moody Blues si presero una pausa dal tour e dalle registrazioni, John si unì a Justin per realizzare il bellissimo album Blue Jays e fecero un lungo tour in Inghilterra. John ha quindi lavorato al suo primo album da solista Natural Avenue, che è stato pubblicato nel 1977 insieme a tre singoli "Say You Love Me/Natural Avenue", "Children of Rock and Roll/Piece of My Heart" e "Summer Breeze/ Rainbow".  Nel 1980 furono pubblicate due tracce non contenute in un album: "Street Cafe/Threw It All Away". 

Da quando sono tornati insieme nel 1978 per l'album Octave, John è stato ancora una volta una forza trainante per i  Moody Blues con la sua personalità allegra e coinvolgente. Come musicista, ha sempre posto l'accento sul suonare dal vivo e crede che le esibizioni sul palco del gruppo siano state il fattore chiave nel mantenere l'unità del gruppo.